Tappa 2. Ramo Nord

Aree Protette attraversate

Orvinio imbiancato – Parco dei Monti Lucretili

Acquerello di Giampiero Pierini

Con questa Tappa, molto panoramica perchè per molto tempo su fil di cresta, negli ultimi chilometri ci si innesta sul percorso principale.

Seguendo per un breve tratto la provinciale che va in direzione di Vallinfreda, alle ultime case di Orvinio si prende sulla dx una rampa cementata sulle tracce del segnavia del Parco n° 320. Dopo una corta salita su sterrata si riesce sulla provinciale che porta a Percile, per lasciarla sulla sx un centinaio di metri più avanti. La sterrata sale con delle curve, ad un primo importante bivio si continua sulla strada bianca di destra e la si segue fino ad entrare nel bosco e giungendo ad una passina dov’è una radura sul versante di sx.

Da qui il percorso si fa sentiero, e dopo un pò si raggiunge il bivio con il nuovo sentiero n° 320d che va a Percile, individuato durante i lavori del nuovo Cammino Naturale dei Parchi.

Si prende la direzione di sx sempre lungo il segnavia 320 che raggiunto lo spartiacque (foto) proseguirà per molto tempo disegnando i sali scendi dell’intero crinale, prima boscato e poi su ampi prati pascoli, della Cimata delle Serre. Dopo aver superato la gobba di Cimata di Percile, in prossimità del confine dell’Area Protetta dei Monti Lucretili, si segue il sentiero che con una serie di brevi svolte perde quota fino a raggiungere, intorno ai 920 m s.l.m. circa, una strada bianca (segnavia del Parco n° 320b).

La si segue, in direzione SE, per un pò di svolte fino a lasciarla continuando sul sentiero che prosegue sulla sx, sempre all’altezza di una curva. All’altezza di un bottino si prosegue su un’altra sterrata che con una discesa e poi una più lunga e graduale salita fino al culmine dov’è un grande fontanile.

Ancora una discesa e si arriva al paese di Riofreddo.

En

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.