Tappa 12 variante.

Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise

………………………… – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Acquerello di Giulia MIninno

Tappa assai lunga e molto bella e varia di panorami, apre l’anello in cinque Tappe, in senso orario, con rientro a Pescasseroli.

L’anello, assoluta novità della nuova edizione della Via dei Lupi, permette di attraversare molte aree più o meno comuni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Atrraversando il Torrente del Sangro nella parte Nord di Pescasseroli, si prosegue per l’ampia strada cementata/sterrata con segnavia del Parco A1, in direzione del Rifugio di Prato Rosso.

Nella prima parte la strada costeggia i campi per entrare nella valle e nel bosco di faggi. Più avanti, ad un bivio dove si lascia a destra il segnavia A6 che porta al Monte Marsicano, siamo in località Stazzo di Prato Rosso. Poco oltre si traversa un bel prato per poi rientrare in faggeta fino al rifugio di Prato Rosso e al bivio tra l’A1 e l’A4, sentiero per il quale si dovrà continuare.

L’A4 risale l’impluvio di una valle con i fianchi più ravvicinati e che fa una bella curva di quasi novanta gradi finchè non esce in un ampio prato quasi chiuso all’estremità opposta dove il sentiero comincia a risalire il fianco orografico destro. Siamo ormai a quote di praterie montane e di alberi se ne incontreranno meno.

Oscillando tra le quote medie di 1900 m slm, con una serie di saliscendi si attraversano quattro passi, costeggiando i versanti occidentali di Serra Campitello. Allo Stazzo Valico della Corte si prosegue lungo il sentiero Y1 risalendo fino al passo omonimo. Oltre si riscende per la valle in direzione del bosco, si esce su un ampio prato che si percorre sul lato più lungo tra la parte in piano ed il pendio, per rientrare nel bosco circa NE. Nel bosco il sentiero si fa pian piano stradello.

Si esce definitavamente dal bosco e seguendo la sterrata si arriva alla Serra di Ziomas e ad una strada bianca più importante, bivio con l’Y7, che ci condurrà con deboli pendenze fino alla Bocca di Pantano,  e poi fiancheggiando la SR 479 Sannite in breve si arriva al fin tappa al Passo Godi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.